Aggiormento meteo per il weekend, l'Atlantico riprende il Mediterraneo. Tendenza per il Ferragosto 2017
Situazione
Il Mediterraneo è stato governato per giorni da un anticiclone africano che ha innalzato le temperature fino a valori record di 40 °C in molte aree del Molise. Un evento davvero eccezionale per durata e media dei valori. Anche ieri pomeriggio, il nostro osservatorio meteorologico di Guardialfiera ha registrato un valore massimo di temperatura di ben 41,5 °C.
Le masse d'aria sono però in procinto di cambiare e, nel corso dalle prossime ore, ed in modo significativo nella giornata di domani venerdì, una perturbazione di origine Atlantica, raggiungerà il Nord-Italia e, entro la giornata di sabato, scivolerà fin sulle regioni meridionali portando un modesto calo delle temperature e instabilità sparsa.
Immagine: la carta della pressione atmosferica mostra una zona in giallo (indicata dalla freccia). Si tratta dell'abbassamento della pressione con relativo ridimensionamento delle temperature e quindi del caldo
Le ore contate del caldo ...
L'arrivo di questa perturbazione sta già favorendo la risalita di masse d'aria calda dalle regioni nordafricane verso le regioni del Centro-Sud Italia; a ciò si aggiungerà un rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino) che, almeno fino alla giornata di domani, faranno registrare temperature elevate soprattutto lungo le aree collinari del versante orientale dove si avvertirà maggiormente l'effetto dei venti di caduta.
Anche nel pomeriggio odierno, comunque, non è esclusa la possibilità di temporali, a tratti intensi, sui settori appenninici che potrebbero estendersi fin sul versante Adriatico
... poi abbassamento delle temperature
Da venerdì pomeriggio/sera, con l'ingresso delle correnti fresche ed instabili anche sulla nostra regione, assisteremo ad un graduale aumento dell'instabilità ma soprattutto ad una generale e sensibile diminuzione delle temperature. Stando agli ultimi aggiornamenti, i valori termici potrebbero scendere di almeno 12°C rispetto alle temperature che andremo a registrare oggi.
Immagine: viene mostrata la differenza delle temperature in quota, ovvero a circa 1500m, previste domani e nelle successive 36/48h
La settimana del ferragosto 2017
Tale situazione, dunque, sembra persistere per gran parte del week end prossimo. Le previsioni del tempo del medio termine ci indicano un possibile successivo rialzo delle temperature a partire dall'inizio della prossima settimana del ferragosto, con una successiva flessione nella seconda parte. Pertanto si prospetta un possibile ferragosto caldo con sole, scarsa o assente possibilità di precipitazioni e temperature nelle medie stagionali in tutta l'area nel Molise, basso Abruzzo e Campania Matese.
di Samuele Giampietro