Al via la settimana piu' "rovente" dell'estate
Dopo una breve e fisiologica pausa di qualche giorno fa, una nuova ondata di calore è “pronta” ad interessare nuovamente la nostra penisola.
Secondo gli ultimi aggiornamenti risulterà, molto probabilmente, la più forte di tutta l’estate sia a causa della sua intensità che della durata poiché, per 7-8 giorni, i valori di temperatura diurni non scenderanno sotto i 35° nelle aree interne.
La mappa WRF Italia che ci mostra chiaramente il forte aumento termico previsto in quota
In dettaglio:
L’espansione dell’anticiclone nord-africano risulterà incontrastata e garantirà, quindi, tempo stabile e soleggiato ovunque. Da segnalare, solo per la giornata odierna (lunedì 31), la possibilità di locali piovaschi nella zona del basso Abruzzo e quella del Matese, in rapido dissolvimento dalla serata.
Da martedì l’afflusso di correnti calde sahariane farà aumentare ulteriormente le temperature fino al picco massimo previsto tra il 5-7 agosto. In tal frangente avremo circa 24°C a 1560 metri di quota con punte di 40° (reali, non percepiti) previsti sulla piana di Bojano e nella zona del venafrano. Altrove, le temperature saranno comprese tra 34-38°C.
Andrà un po' meglio sulla fascia costiera con valori di circa 32-34°C, in questo caso però il disagio per la popolazione sarà maggiore a causa dell’elevato tasso d’umidità.
Tendenza lungo termine
L'attuale situazione avrà connotati di maggiore persistenza e difficilmente si assisterà ad un cambio netto della circolazione atmosferica. Come anticipato all’inizio per almeno 7-8 giorni la calura non mollerà la presa mentre, successivamente, tenderà a diminuire ma con intensità comunque superiori alle medie stagionali.
Ulteriori aggiornamenti seguiranno sulla nostra pagina facebook MeteoIsernia e Molise