tendenza meteo per il weekend
Da oltre 10 giorni tutta Italia è interessata da una forte ondata di calore proveniente dal nord-Africa, le temperature sono man-mano aumentate fino a raggiungere i 40°C (39.9° per la precisione) sulle zone costiere della nostra regione e i 36-37° nelle zone interne. Nel corso delle prossime ore però e in maniera più incisiva dal weekend, la calura ci concederà una temporanea tregua a causa della discesa di correnti più fresche dai quadranti settentrionali.
In tal modo, le temperature diminuiranno (localmente) anche di 10°C rispetto ai valori registrati in questi giorni e non solo, ci sarà occasione per il ritorno della pioggia sotto forma di rovesci e temporali .
Una stima della quantità di pioggia prevista dal modello sperimentale per il Molise nella giornata odierna. NB. Modello ancora in fase di test, previsione a carattere puramente indicativo.
In dettaglio:
Venerdi 14 Mattinata caratterizzata da cieli sereni/poco nuvolosi. Dal pomeriggio sviluppo di temporali nelle zone interne con possibilità di grandine più probabile nella zona del Campobassano. Attenzione: Trattasi di fenomeni locali, non diffusi. Temperature stazionarie, venti deboli.
Sabato 15:
Cieli sereni al mattino, venti moderati da nord-nord est nelle zone interne, da nord-ovest sulla costa. Ulteriore lieve intensificazione della ventilazione dalla serata. Dal pomeriggio nuvolosità in aumento a partire dai settori occidentali con rischio di locali precipitazioni, asciutto altrove. Temperature in calo.
Tendenza lungo termine:
Come anticipato, si tratterà di una situazione temporanea. A partire da martedì 18, infatti, l’anticiclone africano tornerà protagonista sull’Italia a causa dell’affondo di una saccatura di bassa pressione sulla penisola Iberica che porterà, di conseguenza, correnti d'estrazione sahariana. La situazione sarà del tutto simile alla precedente ondata di calore e anche stavolta il picco della calura interesserà maggiormente le regioni del Centro-Sud Italia e le due Isole Maggiori.
Al prossimo aggiornamento !
Foto copertina: Pietro GROSSO