L’ultima delle installazioni della rete Meteo Isernia e Molise
Bojano è un comune della provincia di Campobasso che conta 8.240 abitanti, è uno dei principali centri dell'area Matesina famoso per la sua storia millenaria.
La Cattedrale di Bojano, foto di Alessandro C.
Storia, in due righe...
Fu molto importante per i Sanniti, per l'impero Romano e, nei secoli successivi, per i Normanni con la fortificazione del Borgo di Civita di Bojano che sorge in una posizione sopraelevata rispetto al borgo antico posto sulla piana.
Civita, foto di webalice
La città, geograficamente parlando, è collocata ai piedi del massiccio del Matese in una piana ricca di risorse idriche all'altitudine di circa 480 metri.
Clima:
Il clima di Bojano è temperato e molto umido, frequentemente afoso in estate e freddo in inverno anche a causa della presenza del fiume Biferno che scorre lungo le vie centrali della città.
Durante la stagione invernale si assiste spesso alla formazione della nebbia che può persistere anche per più giorni di seguito, inoltre, a causa della sua conformazione geografica, durante le notti serene si hanno delle forti inversioni termiche che portano la colonnina di mercurio frequentemente sotto i -5/-7°C con punte anche di -20°C dopo le irruzioni continentali più fredde.
La pluviometria media (1386mm annui) è influenzata molto dalla presenza del massiccio del Matese, soprattutto durante le perturbazioni da ovest durante le quali si assiste ad un marcato effetto stau. Dal 1934 ad oggi, inoltre, si sono registrati ben 5 eventi con cumulate in 24 ore maggiori di 500mm
La stazione meteo, installata qualche settimana fa, grazie alla collaborazione di un'importante azienda locale che opera nel settore ambientale (geosecure sas), al pari di quella di Campochiaro, anch’essa recente, rappresenta un tassello molto importante per la nostra rete e non solo, poiché è uno dei pochi (forse l'unico) punto di monitoraggio attivo nella zona.
Dove vedere i dati:
I dati in diretta web sono disponibili qui: https://www.meteoisernia.net/rete-di-monitoraggio/rete-meteo-molise/bojano-campobasso.html
Per sostenere le nostre attività: