La tendenza meteo per il primo weekend estivo
Situazione
Poche le novità dal punto di vista meteorologico sulle nostre regioni centrali. Quest’ultimo periodo di giugno è stato caratterizzato da una prolungata anomalia termica positiva a causa del dominio di una vasta area di alta pressione di matrice africana. Nei prossimi giorni, ci sarà un ulteriore rinforzo della stessa con un apporto di correnti calde sahariane (cosi come illustrato dalla mappa.) che faranno aumentare le temperature e l’afa a causa di elevati tassi d’umidità, specialmente lungo le aree costiere.
Tendenza
Nel corso della giornata odierna, venerdi 23 giugno, mattinata serena su gran parte della nostra regione. Locali annuvolamenti sui rilievi nelle prime ore del pomeriggio. Venti deboli nord-orientali sulla costa, a tratti moderato nelle zone interne. Temperature in aumento con valori compresi tra 32-34°
Sabato 24
Velature nelle zone occidentali, sereno altrove. Temperature comprese tra 33-36° durante le ore più calde del giorno. Vento debole di direzione variabile.
Domenica 25
Giornata molto calda sulla regione. Punte di 37° nelle zone più esposte. Ventilazione debole da occidente, solo localmente moderata. Velature.
Al prossimo aggiornamento!