La tendenza meteo per il weekend
Situazione
L'attuale circolazione atmosferica, caratterizzata da infiltrazioni piu' umide in arrivo da ovest, verrà presto "sostituita" dalla rimonta di un promontorio anticiclonico.
La mappa in allegato, elaborata dal centro di calcolo europeo, ci mostra un'espansione dell'alta pressione dal nord-Africa accompagnata da una massa d'aria sub-tropicale che porterà ad un deciso aumento delle temperature sulle nostre regioni centrali con valori fino a 5-6°C oltre la media del periodo.
Tendenza
A partire dalla giornata odierna, mercoledi 7, il tempo andrà rapidamente migliorando con cieli che si presenteranno, per gran parte della settimana restante, prevalentemente sereni. Qualche nuvola in piu' lungo la dorsale appenninica prevista dal pomeriggio odierno, ma con scarsa probabilità di pioggia.
Le temperature, come anticipato, aumenteranno di diversi gradi con un picco massimo, di questa prima ondata calda della stagione, che si raggiungerà tra domenica e martedi 14 con valori fino a 32-34° .
I venti, risulteranno moderati sulla fascia costiera e a regime di brezza nelle zone interne.
Questa ondata di calore, comunque, non sarà duratura poichè uno spostamento verso ovest dell'alta pressione potrebbe favorire la discesa di correnti piu' fresche sul suo bordo orientale andando a innescare, molto probabilmente, episodi di instabilità pomeridiana con acquazzoni e temporali sparsi.
Al prossimo aggiornamento!