Nuova installazione per la rete del basso Abruzzo di Meteo Isernia e Molise
E' online da oggi un nuovo osservatorio meteorologico installato nel borgo antico di Cupello.
Il comune "buffer" sorge a 264 m.s.l.m. tra le valli del fiume Sinello e del Trigno. Dista dal mare solo 9 Km in un’area prevalentemente di bassa collina.
La mappa, ci mostra l'area abruzzese sin ora monitorata dalla rete di Meteo Isernia e Molise. I punti in verde sono le stazioni meteo da noi installate e già funzionanti, in particolare Vasto centro, Vasto porto e San.Salvo.
LA STAZIONE METEO
La stazione (Davis Vantage PRO2-2017) è stata installata da Giuseppe Di Pasquale e Gianni Carosella in seguito ad una valutazione tecnica preliminare, eseguita grazie al prezioso intervento di Roberto Sirolli che ha fortemente voluto l'attivazione di questo osservatorio.
Altra grande novità tecnica, ad oggi la prima in Italia, è il sistema adottato per la trasmissione online dei dati. E' stato installato il nuovo AnemOS Emulator, una "chiavetta" in grado di ricevere e decriptare il segnale wireless dei sensori esterni della stazione meteo senza l'utilizzo della consolle e dei costosi (e limitati) datalogger Davis IP/USB. Il tutto gestito in completa autonomia dal server IP WDS5, ormai uno standard della nostra rete.
Per finire, è stata installata anche una webcam HD che inquadra (visibile sopratutto in giornate terse) tutto il massiccio della Maiella fino al Gran Sasso d'Italia con i paesi confinanti di Scerni, Gissi, Casalbordino e Furci a far da compagnia.
Ringraziamenti:
Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione di Roberto Sirolli, Emidio Natarelli e dal ristorante La Locanda Degli Artisti, a cui rivolgiamo i nostri saluti.
LINK per vedere la diretta:
https://www.meteoisernia.net/rete-di-monitoraggio/fuori-regione/stazione-meteo-di-cupello-ch-metri-322-slm.html