La primavera prende il sopravvento
Situazione:
La primavera meteorologica è iniziata con delle giornate caratterizzate da clima mite e asciutto. Le temperature si sono portate sopra la media del periodo con valori che hanno superato agevolmente i 20°C su gran parte delle nostre regioni meridionali. L'alta pressione particolarmente invadente non ha, inoltre, permesso alle perturbazioni atlantiche di entrare nel mediterraneo andando ad evidenziare un periodo particolarmente siccitoso per le regioni settentrionali e parte di quelle del versante tirrenico.
Tendenza meteo:
Nel corso di questa settimana lo scenario meteorologico italiano sarà caratterizzato da due aspetti differenti.
Da una parte, correnti più' umide nord-atlantiche posizionate sul comparto iberico andranno a condizionare il tempo delle regioni più' settentrionali con piogge e nevicate ad alta quota sulle Alpi, dall'altra, aria mite proveniente da sud favorirà un'ulteriore lieve aumento delle temperature.
Immagine: rappresentazione della situazione barica prevista.
Sulla nostra regione non sono attesi cambiamenti almeno fino al week-end prossimo, il tempo risulterà quindi stabile e a tratti soleggiato ad eccezione solo di qualche nuvola di passaggio. I venti saranno prevalentemente deboli con temperature previste di +10°C in montagna, +16/18° in collina, 20/21°C altrove.
Nel lungo termine infiltrazioni d'aria più fredda da EST potrebbero interessare le regioni adriatiche e portare a condizioni di diffusa instabilità. Si tratta comunque di una tendenza ancora da confermare.
Al prossimo aggiornamento !