Il tepore di questi giorni cederà il passo all'inverno
Situazione
Il quasi incontrastato dominio dell'alta pressione che ha dominato sul Mediterraneo da molti giorni, ci ha regalato giornate primaverili con temperature davvero tiepide nelle ore centrali della giornata e diffuse gelate notturne nelle valli e nelle pianure interne. La temperatura massima registrata dalla nostra stazione meteo di Guardialfiera (CB), ieri 26 dicembre 2016, è stata di 19.6°C alle ore 14:02. Sempre ieri, alle ore 19:52, il nostro osservatorio meteorologico di Vasto Aragona (CH) ha registrato la "massima" della giornata, pari a ben 18.6°C.
Un tempo senza dubbio bizzarro ed anomalo. Per avere una idea di ciò che sta accadendo, vi lasciamo un grafico che mostra l'andamento della pressione atmosferica rilevata nel basso Molise, a partire dall'inizio della scorsa estate ad oggi. Si osserva come i valori di pressione puntino tendenzialmente verso l'alto, man mano che ci siamo avvicinati alla stagione autunnale ed invernale.
Tendenza per i prossimi giorni
L'alta pressione dovrebbe spostarsi gradualmente più a nord, verso le regioni britanniche, raggiungendo anche la Scandinavia nella giornata di mercoledì, quando dovrebbe iniziare una rapida discesa di aria piuttosto fresca verso l'Italia con maggiore interessamento del Medio Adriatico e delle regioni del sud. Questo evento potrebbe lascire un po' di fresco nei giorni a seguire, fino agli inizi dell'ultimo week end dell'anno.
Verranno persi parecchi gradi rispetto ai giorni precedenti e le temperature si riporteranno su valori negativi in montagna dove non mancheranno possibili fiocchi provocati da addensamenti nuvolosi che potrebbero formarsi sul Mare Adriatico e dirigersi verso le aree interne. Il contesto precipitativo non sarà abbondante e probabilmente potrebbe essere paragonabile alla scorsa ondata di freddo, quando sono comparse deboli nevicate anche a quote più basse. I venti potrebbero aumentare di intensità spirando dai settori nord, quindi Tramontana.
Le carte del tempo ci prospettano una situazione più dinamica anche per gli inizi del nuovo anno, ma questo aspetto necessiterà ancora di qualche giorno per essere confermato.