Breve analisi sul periodo tradizionalmente caratterizzato da bel tempo
Il colore popolare ricorda l'11 novembre attribuendogli il nome di "Estate Di San Martino". Il dato è stato individuato dai nostri avi poichè avevano probabilmente valutato che, statisticamente, in questo periodo possono verificarsi condizioni di tempo buono e temperature gradevoli. Se intendiamo l'11 novembre non come un preciso giorno ma come un periodo, una fase, possiamo dire che trattasi di un intervallo di tempo buono, posto tra due fasi peggiori e cioè le prime irruenti piogge autunnali ed i primi veri freddi invernali.
Stiamo attraversando un week end prevalentemente soleggiato seppur con qualche nube di passaggio. Tuttavia le temperature registrate nelle ultime ore suggeriscono tuttaltro che una fase tiepida. Se guardiamo all'11 novembre appena trascorso, è stata una giornata non buona e piovosa: caduti oltre 36mm di pioggia nel venafrano. Le avvisaglie del maltempo erano già chiare fin dalle prime ore della giornata, specie sui versanti occidentali.
Ci sono poi state nevicate sui monti. La mattina del 9 novembre scorso Capracotta Prato Gentile si è risvegliata sotto una coltre di 10cm di neve, così come vaste aree dell'Abruzzo ed il comparto di Roccaraso che hanno subìto nevicate molto importanti per il periodo. Ieri mattina, 12 novembre, abbiamo postato sulla nostra pagina Facebook immagini delle webcam nevose di Bocca Della Selva e Campitello Matese.
Di solito in questo periodo dell'anno, le perturbazioni sono più attive nelle aree del nord dell'Italia, basti solo ricordare le alluvioni purtroppo frequenti descritte dalle cronache negli anni passati. Quest'anno è il centro sud a vedersi attarversato da frequenti impulsi perturbati, anche piuttosto freschi.
Ecco alcune minime registrate questa mattina dalla nostra rete di osservazione:
Roccaraso Aremogna (AQ): -5.9°C (06:41)
Pescolanciano (IS): -5.8°C (07:06)
Pesche SS 17: -1.8°C (04:35)
Isernia centro: 1.5°C (07:22)
Campobasso nord: 3.0°C (02:25)
Campitello Matese (CB): -5.4°C (01:47)
Capracotta Prato Gentile (IS): -2.5°C (03:09)
Venafro (IS) 222slm: 1.4°C (06:07)
Bocca Della Selva (BN): -2.4°C (06:00)
Purtroppo le notizie non sono buone almeno per i primi giorni della prossima settimana. Già nella la notte ventura, tra domenica e lunedì, potrebbero giungere su di noi le prime piogge che insisteranno per alcune ore, in un lunedì 14 novembre piuttosto grigio sul Molise, ma anche in Abruzzo e soprattutto in Campania, dove potrebbero verificarsi le piogge più intense. Qualche nevicata possibile in quota.
Il resto della settimana potrebbe trascorrere con temperature non decisamente tiepide, come l'Estate di San Martino ci suggeriva inizialmente. Intorno a mercoledì prossimo inizieranno a salire di qualche grado. Tempo poi asciutto fino a giovedì 17 novembre. Da venerdì 18 potrebbero giungere nuove piogge con venti meridionali.