La rinomata località della Sagra dei Funghi entra nella rete meteorologica di Meteo Isernia e Molise
Abbiamo mantenuto la nostra promessa di qualche settimana fa, ossia attivare un ulteriore osservatorio meteorologico nel cuore del Parco Regionale Del Matese alle falde del massiccio campano, precisamente a Cusano Mutri, un grazioso paese in provincia di Benevento molto noto per la Sagra dei Funghi che si tiene tutti gli anni all'inizio dell'autunno.
L'installazione è inglobata in un progetto più grande iniziato molti anni fa, ovvero il monitoraggio ambientale del Matese e dei suoi territori limitrofi, sia sul versante molisano che campano. L'idea è partita dall'Amministrazione comunale di Cusano Mutri in sinergia con il Nucleo Protezione Civile e con il progetto di osservazione sismografica Luigi Palmieri di Pesco Sannita (BN). Qui sorge una antica chiesetta risalente al XIV secolo, ben ristrutturata e molto venerata dalla comunità locale.
La chiesa di Monte Calvario dà su tutta la valle di Cusano Mutri e San Felice. Da lì si osserva uno splendido panorama che va dai confini con il Molise (Monte Mutria) passando per il versante di Morcone e scendendo giù verso Cerreto Sannita e tutto il casertano. Lo strapiombo termina in un vallone scavato dal torrente Fosso Calvaruse, presso il quale è stato inaugurato di recente un percorso turistico per gli amanti della natura selvaggia tra le gole del corso d'acqua, che spesso rimane a secco ed è esplorabile.
L'osservatorio meteorologico di Cusano Mutri è importantissimo proprio perchè collocato subito a ridosso delle pendici più importanti del Matese campano sud orientale, un grande spartiacque tra il versante occidentale ed orientale dell'Italia in questa fascia centro meridionale. Qui si possono verificare importanti piogge ed insistenti venti di caduta provenienti dalle cime circostanti. Meno frequenti invece le nevicate, grazie alla quota relativamente bassa (544 metri slm) unitamente ad un buon riparo da nord conferito dal massiccio del Matese. Come potete osservare dall'immagine successiva, il territorio interessato da questa installazione è contiguo al Molise. La veduta aerea virtuale fa capire come i centri di Guardiaregia, Bojano, Campitello Matese e Vinchiaturo non sono poi così lontani.
Le cime più importanti sono Monte Mutria (1823 slm), Monte Pastonico (1640 slm), Passo di Bocca Della Selva (1393 slm), Monte Pesco Lombardo (1545 slm).
L'osservatorio sismologico di Cusano Mutri
Presso la medesima struttura è allocato un osservatorio sismologico facente parte di una rete gestita dal Nucleo di Protezione Civile di Pesco Sannita, i cui dati sono visibili a questo indirizzo http://nuke.nprotezionecivile.it/Sismogrammiindiretta/CusanoMutri/tabid/707/Default.aspx. Di recente abbiamo avuto un confronto con i fondatori di questo progetto, che ci hanno proposto di allestire altre stazioni meteorologiche presso diversi osservatori, dunque un work in progress continuo nel tempo che speriamo ci porterà utili risultati.
Dopo Cerreto Sannita, San Bartolomeo in Galdo e Passo di Bocca della Selva, Cusano Mutri va ad arricchire la nostra rete di osservazione meteorologica del Matese campano. I ringraziamenti vanno all'Amministrazione Comunale di Cusano Mutri, a Don Giacomo Buffolino, a l progetto meteo locale di www.meteocerreto.it gestito da Matteo Gagliardi, al Nucleo Comunale di Protezione Civile di Pesco Sannita - Osservatorio Sismico L. Palmieri. Tutti hanno espresso tale entusiasmo, trascorsi non molti minuti dall'inizio della trasmissione dei dati, che la notizia ha avuto una contagiosa eco tra la comunità e le varie testate di informazione locale. Ciò ci rende fieri di essere stati scelti come co-protagonisti di questo progetto, sicuri di poter dare anche questa volta un sincero ed umile contributo in un'area di importantissima valenza ambientale e turistica.
Dove consultare i dati
Link alla stazione meteo
Link alle webcam dove è possibile consultare anche le foto scattate delle ultime 24 ore
https://www.meteoisernia.net/webcam-meteo-molise/webcam-fuori-regione/webcam-cusano-mutri-colle-calvario-osservatorio-sismico-luigi-palmieri.html
Pubblica le altre stazioni del Matese sul tuo sito internet
Copia ed incolla il seguente codice HTML
<iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=zd1s96rc79Qc.kr_BQQHH8ViE" width="640" height="480"></iframe>