Ancora alcune ore di instabilità fresca, poi ritorna il sole
Situazione
Come avrete sicuramente appreso dai canali ufficiali di informazione meteorologica dell'Aeronautica Militare Italiana, avremmo vissuto fasi altalenanti tra temperature più calde e più fresche. Infatti, in poche ore siamo passati da temperature sopra la media a valori sotto la media. A partire da ieri 27 Ottobre 2016, una perturbazione ha portato venti di tramontana su buona parte del Paese, interessando anche le regioni adriatiche, l'Abruzzo, il Molise e la Campania. Nelle aree pedemontane matesine, ci sono state raffiche di vento fino a 92.5 km/h (stazione di osservazione di Cerreto Sannita Pezzalonga (BN). Le temperature in quota sono scese rapidamente e nel pomeriggio di ieri si sono portate su valori ad una cifra, così come osservato dalla nostra rete diffusamente presente sul territorio.
Ecco alcuni shot di questa mattina, che vi mostrano i valori registrati a Capracotta (IS), Castel Di Sangro Arazzecca (AQ) e monte Patalecchia (IS), dove la temperatura percepita è scesa abbondantemente al di sotto dello zero, così come è successo anche al Passo di Bocca Della Selva (BN). Persi circa 6 gradi rispetto alla stessa ora del giorno precedente.
Persistono dunque venti settentrionali che porteranno qualche nube in Molise ancora per qualche ora. Dopo i cieli diventeranno progressivamente più limpidi. Anche la ventilazione calerà di intensità rimanendo sempre dai quadranti settentrionali almeno fino a lunedì/martedì 31 Ottobre / 1 Novembre 2016 per poi ruotare lentamente da ovest.
Ritorna l'anticiclone anche per il Ponte di Ognissanti
Nel prossimo week end la pressione torna a salire e con essa arriva tempo migliore e temperature più alte ma non eccessive come nella fase di caldo anomalo appena trascorsa. Non dovrebbero esserci piogge ma, come spesso accade in inverno, potrebbero comparire banchi di nebbia nelle valli che potrebbero mantenere localmente le temperarure un po più basse a causa dell'assenza di soleggiamento. Complessivamente potrebbero riguadagnarsi fino a 5 o 6 gradi specie sui lati tirrenici.
Tendenza del tempo successivo
A partire da mercoledì 2 Novembre 2016, potrebbe tornare qualche disturbo e, successivamente, i modelli di previsione notano una nuova discesa delle temperature sui versanti adriatici, ma di questo ci occuperemo nei prossimi aggiornamenti.