Condizioni di spiccata variabilità e temperature in diminuzione
Situazione
Il meteo europeo di queste ore è influenzato dalla presenza di una bassa pressione situata sui paesi più ad est, che richiama aria più fresca con il contributo di un campo di alta pressione situato sui paesi scandinavi. Questa configurazione porterà maltempo in gran parte dell'Italia sottoforma di instabilità che disturberà a tratti il territorio con rovesci. Anche le aree del Molise, dell'Abruzzo e del Matese risentiranno di tali fenomeni.
Più ad ovest in Oceano Atlantico un'altra perturbazione si sposta verso est e, entrando nel Mediterraneo, potrebbe caratterizzare il tempo del prossimo fine settimana (da confermare).
Tendenza del tempo nelle nostre regioni
Le prime giornate di questa settimana, lunedì, martedi e mercoledì, potrebbero vedere una generale diminuzione delle temperature fino a 4 o 5 gradi. Il tempo potrebbe essere spiccatamente variabile con alternanza di rovesci e piovaschi sparsi soprattutto nelle ore centrali del giorno.
Possibile proiezione nel prossimo fine settimana
Come anticipato, e da confermare, l'avvicinamento di una depressione da ovest potrebbe arrecare nuovo maltempo ma con un rialzo termico dovuto a correnti che potrebbero posizionarsi dai quadranti meridionali. Tendenzialmente qualche pioggia potrebbe raggiungere anche le nostre regioni. Ad oggi le carte delle temperature mostrano un aumento anche consistente soprattutto al centro sud, ma questo aspetto è da rivalutare nelle prossime ore.
Al prossimo aggiornamento.
Foto: una immagine in diretta dal basso Molise, precisamente dal Lago di Guardialfiera, ripreso dall'Azienda Agrituristica "Montepeloso"