Dall'Atlantico piogge abbondanti in arrivo
Situazione
Nel corso della giornata odierna e in particolare domani è attesa una perturbazione in arrivo da ovest, ben visibile dall'immagine satellitare, che sarà accompagnata da correnti più' umide e miti.
L'interazione con le correnti più' fredde nord orientali che stanno interessando le regioni adriatiche in questi giorni, provocherà una fase di maltempo, anche se breve, di stampo autunnale.
Precipitazioni attese già dal pomeriggio odierno sulle zone interne di Lazio e Campania, ma dalla notte verranno coinvolte le restanti regioni in particolare Abruzzo e Molise.
Foto: una stima delle precipitazioni previste domani, venerdì 7.
Domani venerdi 7 Ottobre 2016
Le piogge interesseranno gran parte del nostro territorio. Gli accumuli maggiori sono attesi nella provincia di Isernia e sul matese con punte di 30-40mm, localmente superiori. Miglioramento dalla mattinata sui settori occidentali ma con fenomeni residui altrove, dalla serata ampie schiarite. Vento debole o al più' moderato, temperature stazionarie su valori al di sotto delle medie del periodo.
La tendenza meteo per il prossimo week-end mostra ampi margini di incertezza. Probabilmente, il passaggio di una nuova perturbazione in azione sulle regioni settentrionali in successivo scivolamento verso sud, potrebbe riportare condizioni di instabilità.
Al prossimo aggiornamento!