Il tempo sulla nostra regione sta per cambiare.
Nel corso delle prossime 48-72h le condizioni meteorologiche continueranno ad essere improntate da una diffusa stabilità atmosferica grazie alla presenza dell’alta pressione. Le temperature tenderanno a salire di qualche grado fino a raggiungere, come si evince dalla mappa, 30-32° in alcune zone del basso Molise e in provincia di Isernia, su Venafro e aree a confine. I cieli, perlopiù sereni, vedranno il passaggio di innocua nuvolosità domenica.
Stabilità atmosferica, come anticipato, che sarà destinata a cedere il posto al ritorno di piogge e temporali a partire da lunedì.
Una vasta area di bassa pressione andrà ad interessare soprattutto le nostre regioni del centro-sud Italia apportando un deciso calo delle temperature e un rinforzo dei venti su Marche, Abruzzo e Molise. Il tutto, sarà accompagnato da precipitazioni che risulteranno essere a carattere di rovescio e/o temporale.
Infine i mari, agitati sul versante adriatico con raffiche fino a 70-80kmh.
Potrebbe trattarsi della prima vera rottura di questa estate che, da molti criticata, ha fatto registrare sulle nostre stazioni meteorologiche temperature di poco superiori alle medie del periodo e in alcuni casi, come a Campobasso, perfettamente in linea rispetto alle medie trentennali di riferimento grazie ad un anticiclone delle Azzorre quasi sempre protagonista della scena.