Una semplice guida per costruire "fai da te" un pluviometro precisissimo.
In questo breve articolo vi illustreremo i passaggi necessari per la realizzazione di un pluviometro, cioè quello strumento utile per misurare la quantità di pioggia precipitata in un arco di tempo.
In base alla nostra esperienza, tra le tante guide presenti sul web questa è la migliore:
- Procurarsi un bicchiere/recipiente cilindrico sufficientemente grande
- Misurare attentamente il suo diametro. (Esempio 8cm )
- Calcolare il raggio. Basta dividere (per 2) il diametro misurato. (8:2 = 4 )
- Calcolate la superficie di imbocco del nostro recipiente. ( Raggio x Raggio x 3.14, quindi nel nostro caso: 4x4x3.14 = 50.24)
- Calcolare il fattore pluviometrico, cioè quel valore a cui andrà successivamente moltiplicata la quantità in litri ( ricavati dai ml ) di pioggia raccolta . Fare 10000:la superficie di imbocco del nostro recipiente. 10000:50.24= 199.044. Attenzione! Conservate accuratamente questo valore.
- Finito !!
Piove, cosa fare quindi per misurare i mm accumulati ?
Niente di più semplice.
Posizionate il vostro pluviometro in un luogo scoperto e libero da ostacoli, aspettate la fine della precipitazione e pesate con una bilancia (impostare l'unità di misura in ml) " l'acqua piovana " raccolta.
Otteniamo (per esempio) 32ml.
Bene, trasformiamo questa misura in litri (32:1000= 0.032L) e moltiplichiamo il risultato ottenuto per il fattore pluviometrico precedentemente calcolato. 0.032 x 199.044 = 6.37mm !!
Avrete cosi' ottenuto uno strumento di assoluta precisione. Ora vi potete anche divertire, in caso di maltempo, a segnalarci sul nostro forum la pioggia caduta sulla vostra località! Siamo davvero curiosi di leggere i vostri risultati ottenuti !