Tempo buono almeno fino a domenica. Poi da martedì potrebbero tornare le piogge
Ci uniamo al profondo dolore per quanto accaduto nell'Italia centrale, ci riferiamo ai tragici eventi sismici che hanno seminato morte e distruzione. Non vogliamo per nessun motivo cavalcare questa onda mediatica ma solo dare un modesto parere sulla possibile assenza di problematiche, almeno connesse con le condizioni meteorologiche di quei luoghi. Conosciamo tutti l'enorme sforzo di tutti coloro impegnati tra le macerie e per questo il nostro auspicio è che i lavori possano continuare in modo più veloce ed efficace possibile grazie proprio al tempo buono senza piogge.
Andiamo dunque incontro ad una sequenza di giorni buoni con temperature miti senza caldo eccessivo. La goccia fresca che ha portato venti settentrionali anche da noi va man mano esaurendosi a largo del Mar Mediterraneo, lasciando il posto ad un week end che potrebbe essere un po più caldo specie nella fascia appenninica che, come potete vedere nella foto seguente, è interessata da temperature massime in quota prossime ai 20 gradi, sia nelle aree dell'Italia centrale che nella nostra regione. Il moto ondoso dei mari è in attenuazione e nel week end dovrebbe essere molto basso.
Amatrice ed Accumoli sono paesi di montagna, intorno ai 900 metri sul livello del mare, dunque sorgono a quote molto simili a molti dei nostri piccoli centri del Molise. Per tali motivi riteniamo che, fatta eccezione per trascurabili differenze di latitudine e qualche tipicità, il clima potrebbe essere molto simile al nostro, dunque giornate estive moderate con qualche annuvolamento e serate / nottate un po fresche.
Per fortuna raramente una condizione del tempo futura può incidere fortemente sull'attività umana attuale. Ci auguriamo fortemente che queste previsioni siano giuste per permettere a tutti gli uomini impegnati, compresi i nostri corregionali che ieri si sono messi in cammino verso il cratere, di poter svolgere il loro lavoro in modo rapido, in sicurezza e con tutto il successo che auspichiamo, per salvare più vite possibile.
Profondo cordoglio da parte di tutto lo Staff di Meteo Isernia