Come già annunciato dai principali media nazionali, le condizioni meteo sono destinate a peggiorare.
Nella giornata odierna (mercoledì 13/07) risentiremo ancora degli effetti dell'anticiclone delle Azzorre che nei giorni scorsi ha garantito giornate prevalentemente soleggiate e temperature massime comprese tra 33/35°.
A partire da giovedì una perturbazione nord atlantica in transito sull'Italia accompagnata da aria più fresca in quota provocherà un deciso cambiamento e lascerà spazio al ritorno di rovesci e temporali.
La webcam meteo di Pesche (IS)
Nella giornata di venerdì il peggioramento sarà esteso su tutto il centro-sud Italia e in particolare sulla nostra regione, dove sono attesi cieli generalmente molto nuvolosi o coperti con piogge sulla fascia costiera e rovesci, a tratti intensi, sulle aree interne della provincia di Campobasso e Isernia.
La goccia fredda prevista per venerdì 15 dal prestigioso modello europeo ECMWF
Il tutto, come anticipato, sarà accompagnato da aria più fresca in quota. Il calo termico risulterà marcato infatti, è atteso una diminuzione della temperatura di circa 10° a 850hpa (1500 metri) con notevoli ripercussioni anche a quote inferiori con massime che difficilmente supereranno i 25/27°.
Da segnalare infine una ventilazione settentrionale in rinforzo con raffiche forti tra venerdì sera e sabato in particolare sulla costa e sui rilievi interni. Graduale ritorno a condizioni di stabilità atmosferica a partire da domenica con temperature nella norma, senza afa. Al prossimo aggiornamento.