Prima di ufficializzare la notizia, volevamo prima valutare la concreta possibilità di mantenere, attiva e online, una stazione meteo webcam in un luogo del calibro di
cima Monte Patalecchia. Soprattutto volevamo capire se i mezzi a nostra disposizione erano sufficienti a tale scopo.
Quanti di voi percorrendo le principali vie di comunicazione in prossimità di Monte Patalecchia, si sono mai chiesti cosa ci fosse lì, cosa fosse quella strana torre che si scorge da tante prospettive molisane: da Campobasso all'alta valle del Volturno, dall'Abruzzo fino alla Campania. Si vede persino dalla cima del Gran Sasso D'Italia.
Come è a molti noto, su Monte Patalecchia risiedono parecchie emittenti: dalla radio alla TV, ai ripetitori telefonici, ai ripetitori privati ed altro ancora.
Al di là di questi noiosi tecnicismi, quello che più ci ha appassionato era la potenziale sfida che un luogo così poteva offrire: venti fortissimi, inquinamento elettromagnetico, avversità topiche complessive.
Questa "molla" si è caricata per anni, finchè l'intervento del gruppo di lavoro C.I.S.A.R. Pentria non l'ha fatta scattare, liberando tutta la fantasia possibile per realizzare questo obbiettivo.
E' solo grazie a C.I.S.A.R. , ed alla sua necessità di digitalizzare il ripetitore, che abbiamo potuto attivare questa singolare postazione meteo, in un luogo dove le misurazioni di venti oltre i 100 Km/h rappresenta la normalità.
Non senza noiose problematiche tecniche per il collegamento WIFI, dopo aver tentato varie soluzioni, finalmente l'apparato "sembra" stabile, o al massimo, meno problematico del solito.
Infatti, l'intervento di chi nelle rediofrequenze ci va a nozze è stato risolutivo per il collegamento ADSL, mi riferisco all'Azienda che ci ha fornito connettività e che, appena avvisata di questa sfida, non solo l'ha raccolta senza dubbio alcuno, fornendoci tutto l'hardware necessario per partire, ma ci ha proposto altre importanti installazioni in quota.
Un ringraziamento dunque, a coloro che hanno partecipato alla realizzazione dell'osservatorio meteo webcam di Monte Patalecchia ossia: Mimmo Calabrese in qualità di presidente C.I.S.A.R. Pentria, Vittorio Testa in qualità di operatore ed installatore, Massimo De Feo come C.I.S.A.R. Abruzzo, Elektronica Sistemi di Isernia, rappresentata da Mauro Muro e Walter che ci ha fornito il 5Ghz per la connettività ADSL locale.
L'osservatorio di Monte Patalecchia probabilmente è quello che per ora ci rappresenterà di più, poichè è per noi il simbolo del nostro modo di procedere e di raccogliere sfide come questa ed altre pronte all'orizzonte.
Senza arrogarci la possibiltià di aver trovato soluzioni tecniche impossibili, vi confermiamo che questo osservatorio rimane classificato come sperimentale, poichè non conosciamo nel lungo termine il comportamento di alcuni componenti in quelle condizioni di lavoro. Altresì, i dati meteo webcam potrebbero non essere aggiornati 24 su 24.
Rinnovo i nostri ringraziamenti a coloro che hanno partecipato.
Dedicata ad Antonio Di Pasquale
Dati tecnici:
Modello stazione: Davis Vantage Pro 2 wireless
Tipo di installazione: palo su prato
Trasmissione dati: ftp con interfaccia WiMax a 5Ghz. Datalogger IP Linux WDS5
Gestione remota: lan board con relè bistabile
Data installazione: 6 febbraio 2016
Link:
www.meteoisernia.net/rete-di-monitoraggi...nte-patalecchia.html
Attachment 20160330_1535511.jpg not found
Attachment 20160330_1820141.jpg not found
Attachment 20160330_1837131.jpg not found