Ebbene non eravamo ancora soddisfatti, poiché mancava la quota 1200 slm in rete ! A parte gli scherzi, vi annuncio ufficialmente l’attivazione del nuovo osservatorio meteo di Vastogirardi (IS), collocato appena in periferia del paese, precisamente in località Fontevecchia, dove c’è l’omonimo B&B che ci ospita. L’iniziativa è partita alcuni anni fa ad opera di Antonio Cardillo, che ringraziamo per la fattiva collaborazione e disponibilità. Prima che l’installazione si concretizzasse, abbiamo dovuto attendere un po’, si, attendere la prima bufera utile per terminare l’installazione: quale giorno migliore ?
Vastogirardi è una località del Molise nord occidentale, in pieno Alto Molise. Collocata immediatamente ad EST di Castel Di Sangro, si sviluppa a 1200 metri sul livello del mare, ed esposta favorevolmente sia ai venti settentrionali che sud occidentali. La località Fontevecchia farà felici gli amanti del vento, poiché situata su un’altura che guarda il paesino verso nord-est. La nuova webcam (sperimentale) HD spesso vi sorprenderà per la neve che riprenderà spesso copiosa in questa area, situata a poche centinaia di metri dalle sorgenti dell'importante fiume Trigno.
Ringraziamo dunque la famiglia Cardillo, proprietaria del B&B Fontevecchia, per la disponibilità nell’ospitarci sacrificando le mura con qualche foro di troppo. Infine ringraziamo coloro che interverranno a sostegno di questa iniziativa.
Dedicata al nostro membro dello Staff, Antonio Di Pasquale
Dati tecnici:
Modello stazione: Davis Vantage Vue wireless
Tipo di installazione: palo su prato
Trasmissione dati: ftp con interfaccia 1800mhz 3G. Datalogger IP Linux WDS5
Data installazione: 26 novembre 2015
www.meteoisernia.net/rete-di-monitoraggio/vastogirardi-is.html
Alcune immagini delle fasi della installazione in esterna.