20 Dicembre 2014. Anche Campitello Matese ha la sua stazione di rilevamento meteorologico.
Posizionata a 1433 metri slm, la stazione meteo di Campitello legge i dati del tempo dalla sede della Scuola Sci Muccilli, rappresentata dal Dott. Salvatore Muccilli che ringraziamo per il grande impegno e la fiducia dimostrati. Infatti siamo stati incaricati di curare la gestione dell'intero apparato, dalla connessione dati fino all'installazione della strumentazione meteo / webcam. Un grande aiuto è arrivato dagli operai che hanno provveduto a farci trovare un palo già posizionato ad hoc per noi.
Ringrazio ufficialmente gli utenti attivi che hanno partecipato:
Giuseppe DP di Campobasso, Fabio DA di Frosolone, Sandra. Un onore al contributo di
Luca Stevanato, al cui certosino lavoro sulle alpi venete ci siamo ispirati. Luca ci segue da Merlara (Padova) e ci ha dato degli utili consigli su alcuni aspetti informatici di grande rilievo.
Abbiamo fatto il possibile contando sulle risorse oggettive e finanziarie che avevamo, sperimentando anche alcune novità hardware.
La stazione meteo di Campitello Matese chiude finalmente la cintura del massiccio montuoso grazie anche alla precedente installazione di Bocca della Selva a 1393 slm. Si perfeziona così l'asse abruzzese molisano di Roccarso / Matese, che ci auguriamo ci aiuti a capire le differenze tra questi due settori, peraltro emerse già ai primi confronti.
Abbiamo voluto dunque consegnare al Comprensorio matesino un utile strumento che coadiuvasse studio, informazione scientifica e turistica. Dal punto di vista didattico, sarà possibile da oggi consultare l'archivio storico dei dati registrati. Dal punto di vista turistico, invece, abbiamo attivato una webcam HD che porta con sè i dati meteo in tempo reale: dunque con un solo colpo d'occhio si potrà osservare il tempo di Campitello anche in via strumentale.
Dedichiamo questa nuova installazione a tutti voi numerosi utenti del sito, offrendola come prova del nostro umile impegno e, approfittando delle festività, come regalo di Natale.
Siamo in attesa di attivare un rilievo assolutamente sperimentale, ma molto divertente, finalizzato all'osservazione del quantitativo di accumulo nevoso. Vi terremo sicuramente aggiornati su questo particolare aspetto.
Dati tecnici:
Modello stazione: Davis Vantage Pro 2 wireless
Tipo di installazione: palo su tetto
Trasmissione dati: ftp con interfaccia WI-MAX a 5 Ghz. Datalogger IP Linux WDS5
Data installazione: 20 Dicembre 2014
www.meteoisernia.net/rete-di-monitoraggi...matese-1433-slm.html