Dicembre 2014. Viene ufficializzata la partnership tra il progetto molisano Meteoisernia e quello campano di Meteocerreto con a capo Matteo Gagliardi.
Dopo numerosi incontri avuti con Matteo, abbiamo deciso di progettare e gestire insieme alcune postazioni di rilevamento poste subito al di là del confine regionale molisano ed ai piedi del versante campano del Matese.
Attualmente sono attive 3 stazioni di rilevamento nella provincia di Benevento, una in montagna a Bocca Della Selva (Cusano Mutri) e due nel territorio di Cerreto Sannita, sede “gestionale” del progetto di Meteocerreto.
Una terza stazione, neonata, è presente in agro di San Bartolomeo In Galdo ed è gestita da Antonio Vinciguerra.
La stazione di Bocca Della Selva è frutto di una iniziativa cofinanziata da Meteoisernia, mentre le postazioni di Cusano Mutri sono gestire secondo il nostro metodo software.
Questa iniziativa, fortemente voluta da Matteo Gagliardi, ci fa riflettere sulla possibilità di dividere il territorio regionale in settori ognuno dei quali affidato ad un responsabile. Matteo infatti non è l’unico ad essersi interessato al nostro lavoro. Anche Giuseppe D.P. da Campobasso quasi certamente avrà la competenza tecnica territoriale per la Provincia, in virtù del grande impegno “fisico e mentale” dimostrato .
Il tutto senza nulla togliere ai non meno importanti segnalatori attivi ad oggi nel progetto, come Alfonso Ianiro da Isernia, dedicato alla elaborazione del pluviometrico e Giuseppe, sempre da Isernia, che partecipa puntuale.
Insomma, un percorso in continua evoluzione ci ha portato in 4 provincie, Isernia, Campobasso, Benevento, L’Aquila e Chieti. Un cammino intrapreso con interesse e passione che speriamo rimanga tale per il futuro.
Il progetto meteo di Cerreto è su
www.meteocerreto.it