Non ho seguito gli sviluppi della questione dopo l'evento.
Tuttavia, escludendo l'eruzione vulcanica e il terremoto, rimane solo una principale causa naturale possibile del fenomeno: la frana sottomarina.
Escludendo gli impatti con asteroidi (causa extraterrestre), le frane sono state spesso responsabili di alcuni degli tsunami più devastanti (megatsunami) che hanno fatto registrare le onde più alte e veloci!
Spesso si sovrappongono agli tsunami sismici e vulcanici, in quanto le frane sottomarine vengono innescate dai terremoti o dalle eruzioni vulcaniche (come si ipotizza sia accaduto anche durante il terremoto di Messina del 1908 o quanto accaduto con la frana dello Stromboli).
A volte però le frane si mobilizzano indipendentemente da altri fenomeni, dando luogo anche a grandi tsunami. Uno dei più pericolosi "attesi" è quello che potrebbe originarsi a seguito del franamento in mare di parte dell'isola vulcanica di Cumbre Vieja, nelle Canarie: le varie simulazioni ci dicono che l'onda anomala generata devasterebbe i Caraibi e colpirebbe duramente la costa orientale USA.
Il Tirreno è, geologicamente parlando, un vero e proprio oceano, piuttosto instabile e giovane. Infatti è segnato da molte faglie attive, versanti instabili ed è costellato di vulcani sottomarini ed emersi (isole Eolie): che improvvisamente si muovano delle frane sottomarine in un contesto geologico del genere non deve stupirci. Come pure il fatto che esse generino dei piccoli tsunami come quello di luglio.