Aggiornamento meteo per i prossimi giorni. Arrivano le piogge dopo l'estrema ondata calda di origine nord-Africana ma l'estate non è ancora finita.
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici di previsione ci propongono, finalmente, una tregua piu duratura dall'ultima, forte, ondata di calore di origine nord-Africana che ha investito la nostra regione nelle ultime settimane. La prolungata mancanza di pioggia e le temperature spesso superiori ai 40°C hanno messo a dura prova il nostro territorio cosi come testimoniato da queste foto fatte da Pietro Grosso in un campo di ulivi nella provincia di Campobasso.
Seppur, questa prolungata sequenza di giornate calde e soleggiate possono aver fatto piacere agli amanti del mare e del bel tempo, appare però evidente che si discosta molto dalla normalità climatica dei nostri territori, “normalità” se cosi si può definire, che ritroveremo parzialmente a partire dalle prossime ore quando una blanda circolazione depressionaria in alta quota porterà, nel corso del pomeriggio, a instabilità e quindi a locali temporali nelle zone interne della nostra regione.
Le piogge stimate nelle prossime 48H @wiabruzzo.eu
Seguirà successivamente un weekend caratterizzato nuovamente da bel tempo e caldo in aumento ma questa volta in maniera solo temporanea, infatti, la tendenza a lungo termine ci suggerisce una possibile fare di maltempo più incisiva a partire dalla prossima settimana.
Al Prossimo aggiornamento!