Arrivano le prime false partenze dell'estate
Un campo anticiclonico di matrice africana estende la sua influenza nel cuore del mar Mediterraneo, in modo principale tra Spagna e Sardegna. Alcune vaste zone della Sardegna meridionale e della Sicilia stanno per vivere un breve assaggio d'estate. Il centro sud Italia rimane un po ai margini e non dovrebbe essere investito da una ondata di calore così prematura per intensità.
Le infiltrazioni di aria più fresca in quota che hanno determinato in Molise instabilità pomeridiana con acquazzoni, si stanno indebolendo anche grazie ad un tentativo dell'alta pressione di sbilanciarsi verso di noi e che ci riuscirà solo parzialmente.
La prossima settimana inizia in Molise con tempo buono e scarsa possibilità di precipitazioni. Farà più caldo progressivamente sino a metà settimana, con valori di tarda primavera, poi dovrebbero essere in flessione a partire da giovedì. Ventilazione in attenuazione ed in rotazione da occidente tra lunedì e martedì.
Come anticipato, non dovremmo avere piogge o temporali, a tutto vantaggio di cieli sereni o poco nuvolosi. Una debole flessione barica potrebbe generare qualche copertura nuvolosa sul versante adriatico della regione a metà settimana.