Due giornate per approfondire le tematiche sulla strategia di gestione etica e responsabile delle risorse e la stewardship
Il 3 e 4 giugno 2019, il centro di ricerca Aria e la soc coop Eticae SiA propongono un evento, libero e gratuito, di divulgazione e formazione sui temi della sostenibilità ambientale legati agli obiettivi 6,12 e 15 dell'Agenda 2030. L'iniziativa vuole presentare una nuova strategia di gestione etica e responsabile delle risorse, la stewardship, e illustrare i diversi ambiti di applicazione della stessa legati alle risorse ambientali e alle esigenze gestionali delle aree interne del nostro Paese.
Il primo giorno si parlerà di come gestire responsabilmente il territorio con la land stewardship e come proteggere ripristinare e favorire l'uso sostenibile dell’ecosistema terreste con la forest stewardship, la water stewardship e la gestione responsabile delle risorse naturali. L'intervento delle istituzioni fungerà da collegamento con la situazione regionale, in particolare con le aree interne del Molise, al fine di valutare le buone pratiche di gestione attuate sul territorio in un'ottica di sviluppo sostenibile.
Il secondo giorno sarà dedicato alla gestione forestale sostenibile ed ai servizi ecosistemici, valutando con gli attori del territorio le opportunità di valorizzazione legate alla certificazione FSC e ad un uso resposnabile delle risorse forestali e dei servizi ecosistemici da queste forniti.
Contatti:
Segreteria organizzativa
Caterina Palombo PhD - ETICAE SiA: cell 3291266952, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Centro ArIA: tel 0874.404453, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web organizzatore > http://aria.unimol.it/
Facebook > https://www.facebook.com/aria.unimol/
Twitter > https://twitter.com/eticae_sia
Programma dell'evento