Attesa una fase di tempo freddo a partire dai giorni della Concetta
Sembra che i modelli di previsione a nostra disposizione propendano per una conferma del cambio del tempo meteorologico tra il prossimo tardo week end della Concetta e l'inizio della prossima settimana. Potremmo assistere ad un nuovo mutamento accentuato: dalle temperature miti di questi giorni, specie nelle ore centrali, ad una connotazione invernale in piena regola.
Un imponente blocco anticiclonico in area atlantica, dovrebbe, secondo i calcoli attuali, estendersi molto velocemente verso il nord dell'Oceano, lambendo i settori islandesi ed anglosassoni. Assumendo la tipica configurazione "a omega", tale struttura barica dovrebbe favorire la discesa di aria fredda continentale di stampo balcanico / russo, innescando così una fase di maltempo freddo, a tratti gelido, un po su tutta la Penisola ed a tutte le quote. Se ciò fosse, bora e temperature "natalizie" non risparmieranno l'Italia e soprattutto i versanti adriatici. Il tipo di massa d'aria potrebbe favorire nevicate sino a bassa quota.
Questa previsione è ancora tutta da definire, anche e soprattutto nei dettagli precipitativi, restate dunque con noi per seguirne gli sviluppi.