Dal nord Atlantico in arrivo nuvole e piogge
Una nuova perturbazione, la prima del mese di ottobre 2018, sta scendendo da latitudini settentrionali e sembra voler stazionare in area tirrenica per alcuni giorni. A pagarne le spese potrebbe essere dapprima gran parte della fascia tirrenica, ovvero i versanti occidentali della Penisola.
E' atteso dunque un peggioramento delle condizioni meteorologiche anche in Molise, che farà sentire i suoi effetti già nella giornata odierna di lunedì 1 ottobre 2018, quando inizieranno le prime precipitazioni a partire da ovest, dunque provincia di Isernia. Le temperature sono previste in diminuzione portandosi su valori più autunnali rispetto a quelli decisamente sopra la media dei giorni scorsi.
I modelli di previsione ad oggi indicano il persistere di una situazione meteorologica instabile nel centro sud, e con esso anche nelle nostre aree. Ulteriore possibile tempo incerto e piovoso potrebbe interessarci dunque per gran parte della settimana, interessando man mano gran parte del territorio regionale.
La ventilazione sarà meridionale nella giornata di lunedì, con tendenza a provenire da sud ovest. Venti da sud est lungo la costa. Con il trascorrere delle ore la dispisizione dei venti diverrà settentrionale. Come anticipato le temperature subiranno una generale flessione.