A pochi giorni dall'ingresso dell'Estate nel solstizio di giugno, ilMeteo si mantiene instabile
Previsioni meteo prossimi giorni:
Differentemente da quella meteorologica, il prossimo giovedì 21 giugno alle ore 12:07 entrerà l'estate, quella astronomica e che noi tutti conosciamo. Il primo mese estivo sta trascorrendo con ampie occasioni per un meteo dinamico, non caldo e spesso piovoso. La settimana in corso è in qualche maniera collegata a quella precedente, quando si sono instaurate delle correnti più fresche da nord che hanno mitigato molto il clima anche grazie all'arrivo di acquazzoni, a tratti intensi. Sembra che tale configurazione sia destinata a perdurare nel corso dei prossimi giorni nei quali non mancheranno nuvoloni e alta possibilità di temporali localmente moderati / forti.
La carta indica l'instabilità dell'atmosfera per domani mercoledi 20 giugno 2018 (colori rossi maggiormente instabile). La possibilità di temporali è dunque accentuata sulle nostre regioni in particolare sul Molise centrale ed occidentale quindi gran parte della provincia di Isernia e parte di quella di Campobasso. Minore possibilità di fenomeni sulla fascia del basso Molise. Le giornate successive dovrebbero vedere un lieve miglioramento ma i modelli di previsione hanno calcolato che il prossimo fine settimana potremmo assistere ad un nuovo deciso guasto del tempo, precisamente a partire da venerdì.
Una lacuna barica che dovrebbe collocarsi sui Balcani potrebbe influenzare la Penisola ed in particolarmodo la fascia adriatica, Molise non escluso. Nuove piogge ed acquazzoni potrebbero investire soprattutto la fascia costiera. Le temperature sono previste in diminuzione.