Entra l'estate meteorologica. Caldo anticipato ancora per qualche giorno.
L’attuale fase meteorologica caratterizzata da un generale aumento delle temperature e dalla frequente formazione di forti temporali pomeridiani sembra voler momentaneamente lasciare il posto ad una fase più stabile, almeno nel corso di questo weekend.
Un promontorio anticiclonico interesserà in maniera più diretta le nostre regioni centro-meridionali dove si assisterà ad un ulteriore lieve aumento delle temperature con punte di 28/30°C. Attenzione però, l’avanzata di questo campo di alta pressione sarà graduale quindi non escludiamo totalmente la possibilità di isolati acquazzoni nelle aree interne.
Tuttavia, all’inizio della prossima settimana una nuova circolazione di bassa pressione si affaccerà sul mediterraneo occidentale portando ad un lieve cedimento della struttura anticiclonica a partire dalle regioni del nord-ovest e successivamente, con molte probabilità, anche su quelle centrali.
La conseguenza sarà nuovamente l’instaurarsi di condizioni incentrate alla dinamicità atmosferica con lo sviluppo (irregolare) di rovesci e temporali.