Ripresa delle temperature e venti meridionali
L'inverno fa un passo in dietro. Alle spalle le prime avvisaglie di freddo nevoso delle scorse settimane. A causare questo stato di cose è la formazione di una bassa pressione nel Mediterraneo occidentale, peraltro annunciata dai modelli matematici di previsione, già da parecchi giorni ma dalla posizione definitiva sempre da precisare ad ogni nuovo aggiornamento.
Il richiamo mite meridionale è evidenziato da questa carta del tempo su scala europea. Ci attendiamo dunque un meteo più mite almeno fino alle prime ore della giornata di martedì 9 gennaio 2018. Ad oggi, lo spostamento di questa bassa pressione dovrebbe essere prevista lentamente verso est, dunque verso l'Italia, investendo principalmente le regioni centro meridionali e portando al termine questo colpo di coda autunnale.
Tempo prevalentemente buono dunque. Ventilazione meridionale, temperature miti sulle nostre regioni e maltempo relegato solo alle regioni del nord Penisola. Ci accompagneranno cieli per lo più poco nuvolosi e scarsa probabilità di pioggia, almeno fino all'8 gennaio 2018 come anticipato.
Un duro colpo per il delicato manto nevoso accumulato a fatica in montagna. Stando all'interpretazione letterale delle carte del tempo, a 240 ore di previsione non possiamo ancora parlare ad oggi di ritorno dell'inverno propriamente detto. Questo però non ci esime dall'attenderci una mutazione della situazione, proprio per l'estrema incertezza di una analisi così a lungo termine.