Cosa troveremo sotto l'albero? Freddo o sole ?
La debole circolazione che sta favorendo un clima decisamente più freddo ad opera di correnti provenienti dai balcani è destinata ad indebolirsi ulteriormente nelle prossime ore.
L'attenzione è puntata a ciò che potrebbe accadere nella giornata di venerdì quando una nuova pulsazione dell’alta pressione verso le isole britanniche favorirà la rapida discesa di una massa d'aria relativamente fredda che dal Baltico punterà in maniera diretta i Balcani e la Grecia.Seppur la distanza temporale che ci separa dall’ evento sia relativamente breve, continuano ad esserci delle interferenze tra i più autorevoli modelli di previsione.
La prima ipotesi, quella più accreditata, vede un'ingerenza eccessiva dell'alta pressione sulle nostre regioni che obbligherebbe le correnti fredde a transitare più ad est.
La seconda ipotesi, da non sottovalutare, contemplerebbe una maggiore incidenza delle correnti da nord-est e un coinvolgimento maggiore delle regioni adriatiche che risulterebbero le più esposte non solo a venti molto freddi, ma anche a possibili precipitazioni nevose che in poco tempo raggiungerebbero quote basse o pianeggianti.
Insomma, conoscere l'esatta traiettoria della massa d'aria in questione risulta tutt’ora molto difficile e lo spostamento di pochi chilometri a est o a ovest causerebbe le sostanziali differenze sopra descritte. Restate dunque con noi per sapere cosa troveremo sotto l'albero.