Un inizio settimana burrascoso
Nel corso delle ultime ore le condizioni meteorologiche sono sensibilmente cambiate lungo tutto lo Stivale italiano. La causa di questo cambiamento è da attribuire all’intensa perturbazione N.3 del mese di novembre caratterizzata da un nucleo di bassa pressione posizionato sul centro-nord Italia accompagnato da aria più fredda di tipo artico-marittima.
Questa area di bassa pressione, a partire dalla giornata di domani (martedì 14), si muoverà verso il mar tirreno e sarà responsabile di un deciso peggioramento del tempo con fenomeni diffusi e a tratti abbondanti sulle aree centrali della penisola.
L’aspetto predominate sarà proprio la pioggia che nella giornata di mercoledì 15 potrebbe cadere in quantitativi anche abbondanti nelle zone centro-orientali di Abruzzo e Molise. La neve inizialmente interesserà il nostro Appennino a partire da 1300/1400 metri di quota per poi portarsi oltre i 1800 metri a partire da martedi.
Un miglioramento delle condizioni meteorologiche è atteso da giovedì in concomitanza dell’allontanamento della bassa pressione verso sud.
Al prossimo aggiornamento!