La tendenza meteo per il primo weeked di settembre.
Situazione
Proprio in corrispondenza dell’inizio dell’autunno meteorologico, un vortice di bassa pressione alimentato da correnti piu’ fresche di origine atlantica ha raggiunto la nostra penisola determinando la prima vera rottura della stagione estiva. Infatti, precipitazioni intense hanno interessato in particolare le regioni del centro-nord con accumuli localmente superiori ai 100mm di pioggia tra Toscana, Umbria e Lazio.
Cosa ci aspetta:
Nel corso del fine settimana anche la nostra regione verrà interessata da questa perturbazione che determinerà, di conseguenza, delle giornate frequentemente instabili con il ritorno di piogge e temporali in particolare lungo il versante occidentale (provincia di Isernia, Matese e Fortore) con cumulate localmente superiori ai 30mm. Precipitazioni attese anche nella zona centro-orientale della regione con possibilità di locali rovesci, da domenica, sulla costa.
Le temperature subiranno una decisa flessione a partire dal pomeriggio di sabato 2 settembre, con valori previsiti di 8-10°C in montagna, 16-20°C in collina, 22-24° altrove. La ventilazione sarà in rinforzo dai quadranti occidentali prima dell'arrivo dell'
La tendenza a lungo termine, comunque, ci suggerisce di non decretare finita l'estate poichè nei giorni a seguire è atteso un generale miglioramento per il ritorno dell'alta pressione.
Al prossimo aggiornamento!