Aggiornamento sul prossimo maltempo fuori stagione
Come anticipato nel precedente aggiornamento, nel corso dei prossimi giorni è confermata una fase fredda simil-invernale a causa di un fronte perturbato in discesa dal nord-Europa.
Come rappresentato nella mappa, questo fronte sarà accompagnato da aria più fredda di origine artica che porterà, a partire dalla serata odierna, un forte calo delle temperature con valori di (circa) -3°/-2°C in montagna, +3°/+5°C in collina, +9/+11°C in pianura.
Le precipitazioni attese, a partire da domani (19/04), risulteranno perlopiù sparse e a carattere di rovescio, nevose fin sotto i 1000 metri di quota. Non escludiamo fiocchi fino a 6-700 metri, sopratutto durante gli episodi più intensi.
La ventilazione subirà un deciso rinforzo dai quadranti settentrionali, forte lungo il versante adriatico con mari anche molto mossi. Le forti raffiche accentueranno ancor di più la sensazione di freddo.
Un temporaneo miglioramento del tempo è atteso nel corso del prossimo weekend anche se, a partire dalla settimana prossima, un'altra perturbazione potrebbe interessare le nostra nostra regione.