Intesa MeteoIsernia e Molise – CO.N.G.E.A.V. “Corpo Nazionale delle Guardie Ecologiche Ambientali Volontarie”
Proseguono le nuove installazioni, entra in rete l'osservatorio meteorologico installato in località “Monte Vairano“. Riconosciuta come “SIC “ (sito di interesse comunitario), l’area (extraurbana) è posta a confine con i comuni di Busso, Baranello e Campobasso e si colloca sulla montagna omonima la cui cima più alta raggiunge i 1000 mt di altezza. L’altopiano si distribuisce parallelamente al Massiccio del Matese, quasi a formare una seconda dorsale in cui possono essere comprese le montagne di Frosolone e di Cercemaggiore.
In questo luogo è stata riconosciuta la città di Aquilonia, un centro del Sannio Pentro, teatro di battaglie e di un giuramento in cui i Sanniti furono sconfitti e la città data in fiamme. (293 a.c.)
Foto di: archeologicamolise.beniculturali.it
Il clima della zona è di tipo appenninico e caratterizzato da frequenti nevicate, in particolare durante le irruzioni più fredde dai balcani quando, unitamente all’effetto stau indotto dall’Appennino e a un range altitudinale compreso tra i 800 e i 1000m s.l.m. , si assiste (spesso) a significativi accumuli nevosi.
A tal proposito, nel corso del tempo, l'osservatorio meteo verrà implementato con nuovi sensori.
Si ringrazia, quindi, tutto il gruppo lavoro e il presidente dell'associazione " CO.N.G.E.A.V " con il quale stiamo già preparando un'altra interessante installazione in provincia di Campobasso di cui vi daremo maggiori notizie in seguito.
Link per visualizzare i dati in diretta >>>> https://goo.gl/KVEcYv