Fronte freddo sulle nostre regioni adriatiche.
Situazione
L'alta pressione, assoluta protagonista di quest'ultimi giorni, grazie ad una sua temporanea ritirata permetterà ad una perturbazione in arrivo dai Balcani di entrare marginalmente sulle nostre regioni del centro-sud Italia.
Tendenza:
Le correnti fredde al seguito di questa perturbazione faranno abbassare le temperature e con essa anche la quota neve che , nel corso della seconda parte della giornata odierna, si assesterà sui 1000-1200 metri di quota. Precipitazioni che comunque saranno deboli e sparse su tutto il territorio regionale. Ventilazione in aumento specie sulla costa.
Immagine: una stima della aree (contrassegnate con macchie chiare) che potrebbero essere interessate da accumulo al suolo oltre i 1200-1400 metri.
Già a partire da domenica il tempo andrà rapidamente migliorando con ampi spazi di sereno e un veloce aumento delle temperature che si riporteranno su valori in media per il periodo. Per la prossima settimana, invece, è attesa una nuova ripresa dell'alta pressione che garantirà tempo stabile e a tratti soleggiato.