Un vortice di bassa pressione è in avvicinamento dalla Francia.
Situazione
Dopo una breve tregua in queste ultime ore, le condizioni meteorologiche sono previste in peggioramento a causa di un vortice di bassa pressione che, nelle prossime ore, si andrà ad approfondire sulla Sardegna. Il suo lento movimento verso la Sicilia, andrà a condizionare, dapprima, il tempo sulle regioni del nord-ovest ma da giovedì interesserà anche l'Italia centrale con piogge e nevicate lungo la dorsale appenninica
L'animazione GFS che mostra l'evolvere della struttura depressionaria
Tendenza:
Nelle prossime ore prevalenza di cielo coperto con isolati piovaschi in provincia di Isernia. Col passare delle ore e in particolare nella seconda parte della giornata di giovedì fenomeni in aumento (seppur alternate a pause) e in estensione anche nelle zone orientali con piogge che interesseranno anche al zona costiera. Nevicate (deboli) in appennino a partire dai 1200 metri di quota. Temperature stazionarie con valori previsti di 0/-1°C in montagna, +5/+6°C in collina.
Nella giornata di venerdì residue precipitazioni perlopiù' deboli nella aree centrali con quota neve in lieve aumento fino a 1400/1500 metri di quota. Schiarite a partire dal primo pomeriggio. Ventilazione da debole a moderata nord-orientale.
Nel lungo termine appare sempre più probabile una rimonta dell'alta pressione sul bacino del mediterraneo con conseguente e deciso miglioramento del tempo.
Al prossimo aggiornamento