Piogge si alternano a periodi asciutti. Temperature stazionarie ma poi tendenza ad un nuovo rialzo
Situazione
Il continente europeo è interessato da un vortice di bassa pressione che influenza gran parte del settore centrale e più marginalmente l'Italia. Questa nuova perturbazione porterà mal tempo e più fresco soprattutto al nord del Paese
Il risveglio di stamani sul capoluogo pentro, come su molte valli del Molise, ha visto la presenza di molta umidità nei bassi strati. Un bel cielo azzurro sovrasta ampi banchi di nebbia che dall'Isernino giungono fino al venafrano.
Tendenza del tempo per i prossimi giorni
Le parole chiave di questi giorni sono variabilità ed instabilità che si riproporranno a fasi alterne fino al week end con piovaschi sparsi. Non possiamo dunque parlare di cieli sereni a lungo e sole pieno. Le temperature saranno grosso modo stazionarie. A partire però dalla tarda serata di domenica 23 ottobre 2016 una nuova breve fase di caldo potrebbe essere alle porte. Per circa 48 ore potremmo assistere ad un rialzo termico anche di 7 o 8 gradi (da confermare).
Tale massa di aria calda si muoverà direttamente dall'Africa settentrionale per interessare soprattutto l'estremo sud, quindi Sicilia ed in massima parte la Sardegna. Gli effetti saranno percepiti anche nelle nostre regioni del centro sud, quindi Abruzzo, Molise e un po più incisivamente, la Campania.
Vi lasciamo al prossimo aggiornamento e vi salutiamo con la diretta meteo da Termoli (CB)