Il bel tempo estivo sembra accennare al ritiro a vantaggio di nuovo maltempo
Situazione
Abbiamo una Italia sostanzialemente divisa in due, al nord continua a fare caldo, mentre il sud è ancora interessato da una residua e fresca circolazione depressionaria che mantiene condizioni di instabilità.
Le carte meteo prevedono ad oggi, la possibilità di un nuovo ingresso fresco atlantico che minerà fortemente l'anticiclone, che timidamente cerca di riprendere il possesso del Paese. Dunque, dopo il forte mal tempo dei giorni scorsi, che ha portato non pochi disagi in Molise e Puglia, si prospetta una nuova fase perturbata.
La giornata odierna, martedì 13 settembre 2016, sarà caratterizzata da temperature in ripresa contestualmente alla possibile presenza di nuvoloni e qualche rovescio che potrebbe interessare più da vicino il Lazio, la Campania e più da vicino le aree del Molise occidentale, dunque la provincia di Isernia ed il venafrano. Possibile interessamento del Matese campano e dell'Abruzzo sud occidentale.
Tendenza per i prossimi giorni
A partire da Mercoledì una nuova perturbazione atlantica proveniente dalla Francia inzierà a disturbare dapprima gran parte del NORD. Poi giovedì l'effetto sarà più incisivo con precipitazioni diffuse, localmente forti e con un sensibile calo delle temperature. Le nostree aree vicine, dunque Molise, basso Abruzzo e alta Campania matesina, potrebbero essere interessate dal maltempo nelle ore successive, dopo una breve parentesi di rialzo termico dovuto a venti di scirocco.
Nella carta è visibile un possibile scenario previsto per la seconda parte di questa settimana, in cui forti piogge potrebbero governare gran parte del centro Sud Italia. Non risparmiato evidentemente nemmeno il Molise e le aree con esso confinanti
Vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti per focalizzare meglio le previsioni del tempo.