L'affascinante fenomento è probabilmente collegato ai forti temporali in corso
Una debole depressione posizionata del Mediterraneo a sud della Sicilia ha determinato una vasta area instabile che ha interessato una ampia zona del Centro Sud Italiano. Partendo dalla Basilicata, grandi temporali ricchi di fulminazioni si sono spostati verso il Sannio, interessando il beneventano ed esaurendo la propria potenza a ridosso dei rilievi matesini. Notizie di piogge intense sono giunte dai gestori delle stazioni meteo collocate in quelle aree, tra tutte Cerreto Sannita (BN) che ha registrato rain rate orari fino a 47.0mm.
Foto: il forte temporale ripreso da Cerreto Sannita (BN). Di Matteo Gagliardi
Una delle aree colpite relativamente al Molise è stata quella sud occidentale, quindi Venafro, Pozzilli dove si sono verificate alcune pericolose scariche elettriche che hanno raggiunto il suolo in diversi punti.
foto: rain rate a Venafro durante il temporale (intensità della pioggia e potenziale accumulo orario)
Dai cieli di Isernia si sono viste molto chiaramente delle formazioni nuvolose singolari, si è trattato probabilmente di Whale's Mouth (tradotto letteralmente: bocche di balena).
foto: area temporalesca. Nella zona cerchiata, le possibili Whale's Mouth
Questi fenomeni accadono molto spesso in prossimità di un'area temporalesca di recente formazione e sono determinati dalla presenza di abbondante umidità nell'aria che viene sollevata verso l'alto, spinta da imponenti turbolenze generate dallo spostamento di grandi masse di aria fredda provenienti dalle aree più attive delle tempeste. L'aspetto di queste nuvole può essere a volte spettacolare proprio per la violenza degli spostamenti delle masse d'aria. La base delle nuvole appare come frastagliata, con colorazioni molto contrastate e forme a tratti ondulate e disordinate, proprio a testimonianza dei movimenti convettivi in atto.
Foto: una ripresa della città di Isernia dall'alto della collina di Collevecchio. Si notano le singolari formazioni nuvolose con settori a tratti concavi ed a tratti convessi, causati dall'innalzamento violento di masse d'aria calda.