GFS 850 hPa
Con l’espressione “carte a 850 Hpa” si intendono quelle mappe meteorologiche nelle quali il valore dei parametri rappresentati (temperatura, venti, umidità,ecc.) corrisponde alla quota di circa 1450-1500 metri.L’altezza esatta alla quale la pressione atmosferica assume il valore di 850 Hpa non è costante né nel tempo né nello spazio e può variare anche di molto in presenza di masse di aria fredde che sono molto dense e pesanti, mentre le masse d’aria calde sono più leggere e meno dense. In queste carte tale quota è rappresentata tramite l’altezza di geopotenziale. Le linee che uniscono i punti in cui l’altezza di geopotenziale assume lo stesso valore si chiamano Isoipse.
Nelle cartine sopra, sono rappresentate dalle linee bianche con una determinata quota. Queste linee rappresentano tutti i punti in cui la pressione a 850 Hpa viene raggiunta ad una quota determinata stessa. In alcune carte tale valore può essere espresso in decametri (DAM)e con una semplice operazione 146DAM = 1460 metri. Quindi basta aggiunge uno zero al DAM per avere il valore in metri.
Un parametro molto importante che troviamo nelle carte a 850 Hpa è la temperatura dell’aria, rappresentata tramite Isoterme (linee nere),che uniscono tutti i punti in cui la temperatura dell’aria assume lo stesso valore. Alla destra si può vedere la scala delle temperaturerappresentata in base alle varie tonalità di colore.
Per concludere in alto a destra al di fuori della cartina si trovano due date : la prima preceduta dalla scritta “INIT” è la data di inizializzazione del modello, mentre quella preceduta da “VALID” indica la data in cui si riferisce la carta stessa.