Arriva il garbino in Molise prima della svolta di settembre
38.7°C gradi centigradi alle 14:06 registrati oggi a Termoli in provincia di Campobasso, presso il nostro osservatorio del Lido Panfilo. E' l'effetto del Garbino ossia il vento caldo meridionale che nel contesto attuale è il frutto di una saccatura che si sta avvicinando alla penisola dal vicino Atlantico e din particolare dalla Francia. Molte stazioni meteo che osservano il clima della zona sono tutte bollenti. Oltre 35 gradi a Petacciato, oltre 36 gradi a Vasto città. La lista completa delle stazioni meteo e dei valori di caldo rilevati dalla rete meteo ufficiale del Molise è raggiungibile qui https://www.meteoisernia.net/rete-di-monitoraggio.html
E' una situazione che sta evolvendo nel suo acme proprio nel periodo compreso tra oggi e domani domenica 30 agosto 2020, poi l'accennata perturbazione ci verrà a trovare e da lunedì è atteso un repentino ridimensionamento termico accompagnato dall'arrivo di temporali che potrebbero essere localmente moderai / forti.
I venti si disporranno da maestrale e contribuiranno all'abbassamento delle temperature. Essi saranno più forti sulla costa adriatica.