Analisi della situazione meteorologica in atto
Poco freddo, neve scarsa e, tendenzialmente, tanta pioggia: sono le parole chiave che possiamo eleggere a rappresentanza del contesto meteo degli ultimi periodi.
Questo è sicuramente un inverno che sà come farsi attendere. Le uniche due irruzioni più fredde balcaniche, l'ultima delle quali si farà sentire anche nel corso della giornata dell'Epifania, non sono state in grado di generare nevicate abbondanti sulle nostre regioni. L'alta pressione delle Azzorre risulta essere ancora piuttosto invadente e decisa ad estendere nei prossimi giorni le sue propaggini più orientali anche nel Mediterraneo. Con la complicità di un Vortice Polare molto "attivo", le nostre latitudini sembra rimarranno ancora al riparo da perturbazioni umide ma soprattutto fredde.
Dunque i modelli matematici di previsione del tempo ci prospettano tempo in prevalenza buono e spesso soleggiato. Talvolta termicamente gradevole nelle ore centrali della giornata, ma freddo di notte soprattutto nei primi giorni della settimana che saranno marginalmente influenzati da correnti balcaniche più fresche. La scarsa nuvolosità e l'attenuazione progressiva dei venti, potrebbero favorire estese gelate notturne, localmente moderate nelle valli interne.
Su quando arriverà la neve, non solo per le nostre riserve idriche, ma anche per i nostri impianti invernali, non è ad oggi possibile rispondere se non molto cautamente, data anche la spiccata incertezza dei calcoli di previsione del tempo. La stagione invernale è appena iniziata e pertanto è a pieno titolo ancora in grado di manifestarsi.