Aggiornamento flash del 2 dicembre 2019
Una perturbazione collocata nel Mediterraneo occidentale è alimentata da aria più fredda di estrazione nord europea. Essa influenzerà gran parte del Paese. Le giornate pienamente soleggiate saranno incostanti.
La prima settimana di dicembre 2019 inizia con un peggioramento delle condizioni del tempo che potrebbe spostarsi dalle zone del centro nord, sino alle nostre regioni perdendo però gradualmente forza durante la sua traslazione. Il vortice depressionario invierà sulle nostre regioni venti sciroccali ed umidi in grado di coprire i cieli a fasi alterne con qualche precipitazione sparsa più probabile sui settori occidentali del nostro territorio. Le temperature subiranno una flessione a partire da martedì soprattutto sul versante adriatico.
Tale variabilità potrebbe durare per gran parte di questa settimana, poi, le previsioni del medio termine con minore attendibilità, delineano ad oggi un peggioramento più incisivo a partire dai giorni dell'Immacolata. Le grandi nevicate alle nostre latitudini non sembrano per ora ancora ai nastri di partenza.