Aggiornamento meteolive.
L’attuale situazione meteorologica vede protagonista da ormai diversi giorni un poderoso campo di alta pressione. Il tempo si manterrà ancora stabile e con nebbie e foschie al primo mattino a causa dell’inversione termica nelle zone pianeggianti.
Le temperature si mantengono su valori che risultato molto superiori alle medie del periodo, basti pensare che alcune stazioni meteo della nostra rete (come ad esempio quelle nel capoluogo regionale) hanno superato i +20°C.
Nel corso del weekend, però, i modelli matematici di previsione ci lasciano intuire un netto cambio della circolazione atmosferica ad opera dello spostamento dell’alta pressione verso gli stati del nord-Europa. Questo spostamento innescherà la discesa di un flusso d’aria più fredda accompagnata da sostenuti venti nord-orientali.
Molto probabilmente, quindi, assisteremo nel corso del fine settimana ad un netto calo delle temperature che si farà avvertire maggiormente proprio sulle nostre regioni del versante adriatico. Il calo termico potrebbe portare le temperature fino a 10-12°C in meno rispetto ai valori di questi giorni.
Arriverà la neve anche a bassa quota?
E’ ancora presto per poter stabilire con esattezza l’entità delle precipitazioni. Considerando però le caratteristiche della massa d’aria in arrivo sui nostri territori ci possiamo aspettare dei rovesci che risulteranno sparsi, con fiocchi di neve che faranno la loro comparsa in montagna.
Per maggiori dettagli vi invitiamo a seguire il prossimo aggiornamento!