L'ultima attivazione della rete @Meteoisernia e Molise
Si tratta di una nuova stazione meteorologica installata a Campobasso, in pieno centro città nello splendido scenario di Villa De Capoa. Tale stazione, va a completare il monitoraggio meteo dell'area del capoluogo iniziato nel 2014 con l’installazione del primo osservatorio presso la zona industriale della città, ad una quota altimetrica di 752 metri.
Nel corso del tempo si passò poi all’attivazione di altre stazioni fino ad arrivare a coprire i versanti più occidentali (e anche orientali) con i paesi limitrofi di Busso e Toro.
Dove ci troviamo:
La settecentesca villa comunale “De Capoa” è uno dei luoghi più suggestivi del capoluogo. L’ingresso principale, con il pregiato cancello in ferro battuto, si affaccia su piazza Savoia ad una quota sul livello del mare di poco superiore a 700 metri. Il parco è di stile classico con viali grandi e piccoli, bordati da curate siepi di sempreverdi. Venne donata dalla contessa Marianna de Capoa al comune di Campobasso nel 1875, divenendo così un parco pubblico.
Ringraziamenti:
All’interno del parco sorge il circolo tennis, gestita da un’affermata associazione impegnata nello sport regionale da diversi anni. E proprio a loro, e al presidente G.Morrone, che rivolgiamo i nostri ringraziamenti per aver sostenuto questa iniziativa.
Ringraziamo inoltre lo studio legale Cappuccilli, in nome dell’avvocato Leonardo Cappuccili, per il prezioso contributo dato al progetto.
Dove leggere i dati:
Per leggere i dati meteo in diretta è sufficiente cliccare qui: https://www.meteoisernia.net/rete-di-monitoraggio/rete-meteo-molise/stazione-meteo-di-campobasso-centro-villa-de-capoa-metri-706-slm.html
A presto!
descrizioni: paesionline.it /centrostoricocb.it