Dopo le sporadiche nevicate dei giorni scorsi e le insistenti piogge, si torna gradualmente alla normalità.
Meteolive:
Una eloquente foto realizzata nella notte tra il 19 maggio ed il 20 maggio 2016, inviata da Federico di Tortoreto, introduce il nostro commento alla situazione del tempo.
Quello che stiamo vivendo è un mese decisamente singolare. Anche se non nuovo ad episodi perturbati, il maggio di quest'anno è sicuramente un mese più fresco rispetto alle medie. Brevi fasi più stabili con temperature gradevoli si sono alternate ad episodi molto perturbati che hanno portato fiocchi fin sull'Alto Molise.
Meteo prossimi giorni:
Una ulteriore perturbazione sta attraversando in queste ore gran parte del Centro Italia portando piogge e temporali spinti da venti settentrionali. Molti ci fanno domande sul tempo futuro: quando migliorerà ? Arriverà finalmente il caldo ?
Si, arriverà, ma gradualmente. Ci vorrà ancora un po' di pazienza per un tempo soleggiato e stabile di stampo estivo.
Dopo una breve pausa che farà migliorare il tempo nel week end, potremmo essere interessati ancora da un disturbo instabile che si farà sentire tra lunedi 23 e martedi 24 maggio 2016 con una temporanea flessione delle temperature.
successivamente, a partire dal 25 maggio in poi, una alta pressione potrebbe spingersi direttamente dal continente africano verso l'Italia, garantendo un clima primaverile più duraturo e certamente più in linea con il periodo.
Forse potrebbero toccarsi temperature anche abbastanza elevate, se consideriamo che la mappa successiva riferita alle prime ore del 29 maggio prossimo, riporta valori a 1500 metri, intorno ai 20 gradi.
Mancano ancora un po' di giorni e qualcosa potrebbe cambiare nella struttura di queste previsioni che abbiamo provato a delineare.