30 Aprile 2015, va online l'osservatorio meteo Webcam di Capracotta Prato Gentile. Situato nel cuore dell'Alto Molise la stazione di rilevamento servirà a monitorare l'andamento climatico ad una quota rilevante di 1575 metri sul livello del mare.
Prato Gentile si colloca sulla zona Nord dell'agglomerato urbano di Capracotta (1416 slm), ai piedi di Monte Campo (1746 slm) che lo sovrasta dal quadrante meridionale. Molto nota per le nevicate invernali ed importante stazione sciistica, l'area monitorata risente di un tipico clima di montagna, con esposizione particolare ai venti gelidi settentrionali. Non mancano tuttavia grandi nevicate alimentate da perturbazioni provenienti da settori più meridionali ed occidentali.
Prato Gentile dista in linea d'aria circa 4200 metri dal confine abbruzzese lato est e circa 4800 metri dal lato nord. Recandosi nei punti più elevati, si può godere di un panorama mozzafiato che si spinge fino alla catena appenninica delle Mainarde, mentre dal paese, più a valle, si osserva la grande apertura verso Nord - Nord/Est che porge la vallata dell'alto Sangro fino a Ateleta, Castel Del Giudice e Sant'Angelo Del Pesco.
La stazione meteo webcam di Prato Gentile è di recente installazione, precisamente la più giovane ad oggi ed è anche la più elevata in territorio molisano. Essa è realizzata con una Davis Vp2 e da un punto di ripresa IP.
Ad ospitare la strumentazione è il Bar piccolo ristorante Baita Peppa, il cui proprietario Giuseppe Santilli, non ha esitato ad accogliere entusiasta la nostra proposta, pienamente convinto di poter offrire al pubblico un importante servizio.
L'installazione è stata lunga ed ha richiesto l'intervento di 4 persone, me, Eugenio Auciello e rispettive aiutanti, che ringrazio infinitamente ed affettuosamente. Il vedere tanta partecipazione mi rende felice di andare avanti e di condividere sempre più i frutti di questo progetto meteo regionale, unico nel suo genere.
Capracotta Prato Gentile chiude l'asse rilevamento in quota che parte dal Matese con Bocca Della Selva, passa per Campitello spingendosi fino a Roccaraso.
Alcuni momenti dei lavori (Foto E. Auciello)
Modello stazione: Davis Vantage VUE + datalogger primario USB
AnemOS Electronics
Tipo di installazione: palo su tetto
Trasmissione dati: ftp ADSL. Datalogger secondario IP Linux
WDS5
Data installazione: 25 Aprile 2015
Baita Peppa - per prenotazioni Tel. 0865 941145 - 333 2900352 -
www.baitapeppa.it