Arriva una sequenza di perturbazioni e temperature in calo
La perturbazione mediterranea che ha flagellato la Sardegna ha interessato più marginalmente il Sannio apportando piogge sparse. Al suo seguito, una breve pausa di lunedi sarà da preludio ad un nuovo peggioramento che dovrebbe concretizzarsi a breve.
Foto: la webcam di Pesche in provincia di Isernia
A partire da martedì, infatti, una nuova perturbazione proveniente questa volta dal nord Europa dovrebbe puntare nuovamente al Tirreno, apportando una recrudescenza del maltempo con temperature in leggero calo, tali da riportare la neve in montagna a quote medio/alte.
Questa nuova fase dovrebbe protrarsi sino a mercoledì con una accentuazione dei fenomeni per poi cedere il testimone ad una seconda perturbazione, molto più estesa e profonda della prima ma con fulcro sull'Europa settentrionale. Essa con ogni probabilità sarà in grado di mantenere condizioni di instabilità, condizionando il meteo del nostro territorio sostanzialmente per il resto della settimana.
Gli impulsi perturbati in seno a queste perturbazioni che arriveranno, potrebbero provocare nuove nevicate in Appennino, dando il via ad un periodo forse più prolungato e dai connotati autunnali, che potrebbe estendersi per parecchi giorni coprendo la prima decade di dicembre (attendibilità bassa).